Finalità
Scopo di questo progetto è contribuire a conservare la memoria e divulgare i fatti e i valori che hanno coinvolto migliaia di persone di diversa estrazione sociale, storia, formazione politica che sono stati però unite da un’unica esperienza collettiva: la Resistenza.
Il progetto vuole rendere omaggio ai partigiani caduti e dare un’innovativa testimonianza alle gloriose pagine della storia del Movimento di Liberazione Italiano con uno strumento, il video, moderno e utile soprattutto per dialogare con le nuove generazioni.
Vuole contribuire inoltre alla valorizzazione delle targhe commemorative dei martiri partigiani che in questo modo non sarebbero riscoperte soltanto durante la deposizione delle corone il 25 aprile, ma diverrebbero quotidiana fonte informativa e componente attiva della vita cittadina.
In cosa consiste “Orme resistenti”
”Orme resistenti” è un percorso audiovisivo che si sviluppa sul territorio cittadino dedicato all’antifascismo e alla Resistenza che veicola la memoria e i valori di chi ha combattuto per la democrazia.
L’idea è di collegare dei video alle targhe commemorative degli antifascisti, dei deportati, dei caduti e ai luoghi protagonisti della Resistenza. Il visitatore sarà in grado di visualizzare i video attraverso l’uso di smartphone o tablet.
Le video storie
In ogni video un giovane attore interpreterà un partigiano o un testimone di un fatto legato a un determinato luogo. Saranno presenti dei brevi cenni biografici (età, città di origine, attività, etc.), la descrizione degli avvenimenti che hanno portato il partigiano ad aderire alla Resistenza, la militanza all’interno del movimento di Liberazione e le vicende che hanno portato alla sua morte.
Il protagonista racconterà in prima persona le proprie esperienze e parlerà direttamente al pubblico, diminuendo così la distanza tra attore e spettatore e rendendo la visione e l’ascolto più coinvolgenti.
I video saranno caricati su un canale YouTube dedicato.